Ministero della pubblica amministrazione

logo

Nel mese di Novembre 2021, nell'ambito del progetto scolastico "Test NoProblem", ha avuto inizio il Corso di Chimica Inorganica, organizzato dal nostro Istituto e realizzato dalla prof.ssa Serena Vanadia. Scopo principale quello di preparare i ragazzi di quinto anno alla prova di Chimica dei test di ammissione, che viene proposta in buona parte delle Facoltà ad indirizzo scientifico-sanitario.

Gli alunni coinvolti, per via del loro cospicuo numero e, nel totale rispetto di tutte le norme anti-Covid, sono stati suddivisi in due gruppi. Durante le lezioni articolate in due ore settimanali per ogni gruppo, per un totale complessivo di 10 ore, sono stati affrontati gli argomenti previsti nei test di accesso alle Università. Ad ogni incontro è stato dato spazio sia alla parte teorica che a quella pratica, attraverso la risoluzione di quesiti contenuti nei test degli anni precedenti.

Un'interessante lezione, la penultima, in particolare, su ph e reazioni redox, è stata tenuta dal docente Guido De Guidi, Professore Associato di Chimica Inorganica presso l'Università degli Studi di Catania, il cui lavoro ha permesso a noi alunni di comprendere al meglio lo svolgimento dei quiz in ambito universitario e di disporre di un valido supporto per affrontare la prova.

Esperienza molto utile e soprattutto formativa per chi vorrà provare ad accedere alle facoltà scientifiche a numero chiuso, ma anche per chi, ancora indeciso, necessita di essere indirizzato nel modo migliore alla scelta, che presto sarà chiamato a compiere.

I corsisti di 5B Liceo Scientifico

 

Clicca una sola volta sulla prima immagine e va' avanti! 

  • 1testnoproblem
  • testnoproblem

In primo piano

URP

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “Fratelli TESTA”
Viale Itria 2A 94014 Nicosia (En)
Tel: 0935647258
Fax: 0935630119
PEO: ENIS01900T@istruzione.it
PEC: ENIS01900T@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. ENIS01900T
Cod. Fisc. 91052080867
Fatt. Elett. UFIN25